Modena
+393484717057
claudiatomaiuolo86@gmail.com

SCEGLIERE L’ACQUA I PARTE: SALI MINERALI

Quando decidiamo di acquistare una bottiglia d’acqua ci sono degli elementi che vi consiglio di prendere in considerazione. Qui di seguito trovate alcune informazioni utili che vi aiuteranno a scegliere quelle migliori sulla base dei sali minerali che sono contenuti al loro interno.

Si tratta di indicazioni di massima, per cui la cosa che dovete davvero tenere a mente è che è molto importante bere almeno 2 litri d’acqua ogni giorno.

Non ci sono altri miracoli!

Se siete curiosi di leggere la seconda parte la trovate qui: SCEGLIERE L’ACQUA II PARTE: INDICAZIONI DI MASSIMA

Cominciamo!!

“contenente bicarbonato” HCO3 (il tenore di bicarbonato è superiore a 600 mg/l): è indicata nell’ipersecrezione gastrica e nelle patologie renali.

“solfata” (il tenore dei solfati è superiore a 200 mg/l): è lievemente lassativa e quindi indicata in caso d’insufficienze digestive.

“clorulata” (il tenore di cloruro è superiore a 200 mg/l): ha azione equilibratrice dell’intestino, delle vie biliari e del fegato. Ha inoltre azione lassativa e purgativa tipica delle acque salse o salso solfate.

“calcica” Ca++ (il tenore di calcio è superiore a 150 mg/l): agisce a livello dello stomaco e del fegato. E’ indicata nella crescita e prevenzione dell’osteoporosi e dell’ipertensione.

“magnesiaca” Mg++ (se il tenore di magnesio è superiore a 50 mg/l): svolge prevalentemente un’azione purgativa, ma trova anche indicazioni nella prevenzione dell’arteriosclerosi.

“fluorata” o “contenente fluoro” (il tenore di fluoro è superiore a 1 mg/l): utile per rinforzare la struttura dei denti e per la prevenzione della carie dentale.

“ferruginosa” o “contenente ferro” (il tenore di ferro bivalente è superiore a 1 mg/l): indicata nelle anemie da carenza di ferro.

“acidula” (il tenore di anidride carbonica libera è superiore a 250 mg/l): facilita la digestione.

“sodica” (il tenore di sodio è superiore a 200 mg/l): influenza positivamente l’eccitabillità neuro-muscolare. Indicata in stati di carenze specifiche e nell’attività sportiva.

“acqua a basso contenuto di sodio” Na+ (il tenore di sodio è inferiore a 20 mg/l): indicata per le diete povere di sodio.

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento