Modena
+393484717057
claudiatomaiuolo86@gmail.com

Nutrizione e dimagrimento

Dott.ssa Claudia Tomaiuolo

NUTRIZIONISTA CLAUDIA TOMAIUOLO

Come perdere peso in modo sano e sicuro?

Al giorno d’oggi è possibile imbattersi in un’infinità di diete diverse, alcune delle quali senza fondamenti scientifici. Cercando “dieta dimagrante per uomo” o “dieta dimagrante per donna” si troveranno diversi esempi di diete ipocaloriche, ma frequentemente tali piani alimentari non valutano il dispendio energetico e il metabolismo basale.

Ecco dunque il compito del nutrizionista: elaborare una dieta dimagrante personalizzata e non un foglio prestampato di uso comune.

Cosa non fare per dimagrire?

  • Intraprendere diete restrittive troppo rigide, che possono portare ad un calo della massa muscolare e quindi un rallentamento del metabolismo, con il classico effetto yo-yo (recupero del peso perso).
  • Saltare i pasti: oltre ad avvertire un maggiore senso di stanchezza, al pasto successivo si tenderà a mangiare di più.
  • Avere troppa fretta: i risultati più duraturi si ottengono con il tempo.
  • Esagerare con l’attività fisica: per dimagrire è necessario alternare allenamenti a bassa intensità e lunga durata (esercizi aerobici) con allenamenti a medio-alta intensità e breve durata (esercizi anaerobici).
  • Ascoltare i consigli di personale non qualificato.

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento