Se siete arrivati a leggere quest’articolo forse è perché con l’estate che si avvicina ci tenete a rimettervi in forma, magari in poco tempo ed sentirvi finalmente bene con voi stessi.
Vi eviterò il pippone su quanto sia sbagliato ridursi all’ultimo minuto perché è possibile che nella vita il tempo ci sfugga di mano e spesso rimandiamo consapevoli che, nonostante tutto, faremo in tempo a correre ai ripari.
Questo è un buon motivo per lasciar perdere? Non credo. Quello che credo è che ognuno di noi ha il sacrosanto diritto di sentirsi bene con se stesso e di cominciare quando vuole cominciare perché non è mai troppo tardi.
Ora pensando a quelle buonissime pizze o a quei fantastici gelati mangiati durante il weekend, o durante un periodo un po’ buio della vostra vita, vi sembrano tutti accumulati su fianchi, glutei, cosce e addominali.
Ma siete fortunati! Sì perché grazie a google basta digitare “come dimagrire in una settimana” e scegliere la dieta che fa al caso nostro e al migliore programma di allenamento di fantastiche ragazze con radiosi profili instagram.
Come non farsi tentare? Alla fine sono tutte lì, è dimostrato che funzionano. 5Kg in meno in una settimana grazie alla dieta dell’anguria o alla dieta del gelato o alla dieta detox.
Diamo il via alla dieta, ogni giorno avrete i crampi della fame ma li giustificate:
- Alla fine ero abituato a mangiare di più
- Beh se ci pensi, bisogna fare qualche sacrificio per essere più magri
- Vabbè ma la dieta dura solo una settimana e poi potrò mangiare di più
Quindi, quello che mi state dicendo, è che per raggiungere i propri obiettivi bisogna soffrire. Potrebbe venirmi l’orticaria.
E non nascondo che l’orticaria mi stava venendo già all’assunto che per stare bene con se stessi bisogna essere magri.
Ci tengo a dirvi una cosa: per stare bene con se stessi bisogna essere gentili, sorridere alla vita anche quando la vita vi da degli schiaffi così forti che “fanculo tutto mi mangio un gelato e me ne sto a casa”, bisogna essere intraprendenti e bisogna rimboccarsi le maniche facendo tutto quello che si può e tralasciando quello che non si può.
Il sacrificio di cui parlate voi, causa stress (che vi impedisce di dimagrire tra l’altro), vi mette di cattivo umore e vi farà sentire frustrati perché i risultati tarderanno ad arrivare.
Perché sono così sicura che una dieta magica, una dieta miracolosa, una dieta detox o, più semplicemente, una dieta dell’estate non porterà ad alcun risultato?
Ed ecco qui una dritta per voi:
il nostro corpo è predisposto per trattenere una certa quantità di zuccheri nel muscolo e nel fegato, ma nel momento in cui questi due magazzini sono saturi allora gli zuccheri in eccesso vengono inglobati nelle cellule adipose che si ingrossano e questo porta a un aumento di grasso e genera degli inestetismi cutanei.
Cosa accade invece quando mangiamo troppo poco?
Quando mangiamo troppo poco, accade che il muscolo, ovvero la massa magra, si degrada e la stessa cosa accade al tessuto osseo. Ma non basta, quando non introduciamo sufficiente cibo all’interno del nostro corpo, le cellule perdono acqua.
E il grasso che fine fa?
Ecco per voi una notizia tristissima: in tutto questo il grasso, quel grasso che tanto detestate e che volete cacciare con tutte le vostre forze, resta lì dov’è.
Ditemi ora che questo non vi genera frustrazione e anche una certa ilarità.
Non siete convinti?
Ecco cosa otterrete facendo delle diete “miracolose dell’ultimo minuto”: vi sembrerà di pesare 2 Kg o addirittura anche 4 kg in meno ma alla fine il grasso sarà sempre lì mentre l’acqua sarà uscita dai muscoli.
Ecco perché io non parlo di diete, nel senso di “dimagrimento” ma di ricomposizione corporea. Solo in questo modo è possibile assicurare un dimagrimento sano, che non comporti la presenza di smagliature o di pelle in eccesso, ma soprattutto che non comporti la ripresa dei kg persi.
dieta dimagrire mare perdere peso prova costume stile di vita sano
Nessun commento