Modena
+393484717057
claudiatomaiuolo86@gmail.com

ATTIVITÀ SPORTIVA PER IL BAMBINO

Lo sport nel bambino è o dovrebbe essere parte integrante.

Ogni bambino ha le proprie capacità e predisposizioni individuali, a volte chiare, altre meno facili da decifrare. Possono capitare casi in cui i genitori si trovino in difficoltà nel tentare di avviare il figlio ad uno sport, perché questo non mostra particolari preferenze o evidenti capacità sportive. Come comportarsi?

 VANTAGGI DELLO SPORT NEI BAMBINI

Non esiste uno sport per bambini migliore o peggiore in termini oggettivi. Tutti gli sport ai bambini fanno guadagnare salute psicofisica se, come detto, sono adeguati alla loro struttura fisica e indole. Quale che sia lo sport scelto, però, è importante che i genitori si rendano conto degli innumerevoli vantaggi che darà ai loro figli, tra cui:

  • corretto sviluppo di organi e apparati;
  • crescita armonica del corpo;
  • mantenimento di un peso corporeo adeguato che eviterà la pandemia in costante aumento dell’obesità infantile;
  • prevenzione di importanti patologie tra le quali il diabete e l’ipertensione;
  • miglioramento delle capacità cognitive e del buon umore.

A ciò si aggiunge il fatto che, insieme ad una alimentazione per bambini , lo sport educa i bambini alle buone e sane abitudini che manterranno anche da adulti.

L’ALIMENTAZIONE CHE ACCOMPAGNA LO SPORT

L’alimentazione del bambino che pratica sport dev’essere equilibrata, ma supportata da più frutta o frullati di frutta fresca per soddisfare la maggiore necessità di minerali e vitamine. Essa deve prevedere il giusto apporto di alimenti come cereali, legumi, frutta, verdura, pesce, latte e derivati, uova e carni magre, e può essere integrata da alimenti per lui importantissimi come il Grana Padano DOP.

Questo formaggio è un concentrato di latte fresco proveniente solo dalla Valle Padana (per produrre un chilo di formaggio servono ben 15 litri di latte), ma ha meno grassi dei derivati del latte intero perché viene parzialmente decremato durante la lavorazione. Il Grana Padano DOP garantisce ai bambini che fanno sport tanti nutrienti essenziali per la loro crescita e per il corretto svolgimento delle loro attività quotidiane:

  • fornisce ottime quantità di proteine ad alto valore biologico e tanto calcio,nutrienti fondamentali per la formazione di una buona massa ossea e muscolare;
  • vitamine del gruppo B, che intervengono sul metabolismo di zuccheri e proteine. In particolare la vitamina B12 favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso;
  • zincoselenio e tanti altri importanti minerali, utili per guadagnare salute.

In generale, è assolutamente consigliato dare ai vostri bambini che fanno sport prodotti semplici, freschi di stagione, alimenti garantiti e sicuri, privilegiare le preparazioni fatte in casa, e limitare o possibilmente eliminare merendine industriali e snack confezionati, che spesso hanno un alto contenuto di grassi e zuccheri.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento